Azienda

"Un rapporto di fiducia ci unisce ai nostri clienti"

Chi siamo...

La Toscandia nasce nel 2010 dalla fusione di due storiche concessionarie Scania e di una concessionaria Nissan: Toscandia Autocarri Spa (concessionaria Scania dal 1976), Lipiscandia Spa (concessionaria Scania dal 1978) e Rivesca Spa (concessionaria Nissan dal 2000).

"Una realtà dinamica e leale"

Toscandia Autocarri e Lipiscandia hanno fatto la storia del marchio Scania, hanno saputo mettere a frutto la propria esperienza ed hanno avuto la capacità di rinnovarsi sia da un punto di vista strutturale che organizzativo. Infatti, l'operazione effettuata al termine del 2010, che ha definitivamente determinato il passaggio del testimone alla seconda generazione, già attiva da tempo, testimonia che è possibile con l'impegno ed il pieno coinvolgimento quotidiano portare avanti una realtà aziendale di successo.

"Un rapporto di fiducia ci unisce ai nostri clienti"

Le 4 sedi sono state recentemente ristrutturate proprio per far fronte alla nuove esigenze di spazio e di promozione del marchio. Un legame speciale, costruito negli anni, fatto di fiducia reciproca unisce la concessionaria alla sua clientela. La Toscandia con i marchi Scania e Nissan opera nelle regioni di Toscana, Umbria e Sardegna con una rete di diciotto officine autorizzate e servite, 10 venditori coordinati da 3 responsabili vendite.

La nostra storia in breve...

1976Si costituisce la Toscandia Autocarri Spa che riceve il mandato Scania per la vendita di veicoli nelle province di Firenze, Prato, Grosseto. Svolge anche attività di magazzino ricambi.

1978Si costituisce la Li.pi.scandia 2002 Spa che riceve il  mandato Scania per la vendita di veicoli nelle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara e la Sardegna. Svolge anche attività di magazzino ricambi.

1981Si costituisce la Ri.ve.sca. 2023 Srl con l'attività principale di vendita ricambi originali Scania per le province di Firenze, Prato, Siena e Grosseto.

1982Spostamento della sede della Toscandia e della Rivesca nel comune di Calenzano (FI).

1993: La Ri.ve.sca. 2023 inizia l'attività di vendita di veicoli Nissan come rivenditore autorizzato.

1997: Ristrutturazione della sede di Calenzano.

1999: La Li.pi.scandia 2002 inizia l'attività di officina autorizzata Scania nella provincia di Livorno.

1999: La Ri.ve.sca. 2023 diventa concessionaria ufficiale Nissan Trucks.

2000: A Toscandia vengono affidate le zone di Perugia, Arezzo e Siena.

2000: Si costituisce la Lipiscandia Assistance Srl che prende in affitto l'attività officina autorizzata dalla Lipiscandia. Con il medesimo atto notarile vengono effettuate le seguenti modifiche societarie: la Ri.ve.sca. 2023 Srl diventa Rivesca Spa e aumenta il suo capitale ad € 500.000,00; la Li.pi.scandia 2002 Spa diventa Lipiscandia Spa e aumenta il suo capitale ad € 750.000,00.

2002Apertura della filiale a Perugia. Nello stesso anno iniziano i lavori di ampliamento e ristrutturazione della sede di Calenzano con la costruzione di ulteriori 2.200 mq. dove verranno collocati il magazzino ricambi e la nuova officina.

2003: Costituzione della Toscana Assistance Srl, officina autorizzata Scania e Nissan nella provincia di Firenze.

2004: A Toscandia viene affidata la zona di Terni.

2008: Lipiscandia apre uno spazio espositivo con un ufficio vendita su Cagliari.

2008: Rivesca riceve il mandato per la vendita di veicoli commerciali Nissan per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.

2008: Iniziano i lavori alla sede della Lipiscandia per la costruzione di un capannone per l'esposizione di veicoli di 800 mq. adiacente a quello esistente e fronte strada.

2010: 11 Ottobre firma del progetto di fusione tra Lipiscandia Spa, Toscandia Autocarri Spa, Rivesca Spa, Lipiscandia Assistance Srl e Toscana Assistance Srl.

2010: 21 Dicembre con atti del notaio Giuseppe Petrina avviene la fusione per incorporazione nella Lipiscandia Spa, che diventerà la Holding del gruppo e si costituiscono 3 nuove società, totalmente partecipate dalla Holding: Toscandia Spa concessionaria Scania e Nissan, Lipiscandia Assistance Srl officina autorizzata Scania per la provincia di Livorno e Toscana Assistance Srl officina autorizzata Scania e Nissan per la provincia di Firenze.

2011: A Toscandia vengono affidate le zone di Perugia e Siena per il marchio Nissan.

2011: Da Ottobre a Toscandia viene affidata anche la zona di Arezzo per il marchio Nissan.

2013: A Luglio Toscandia ottiene la certificazione per l'implementazione del sistema di gestione OHSAS 18001:2007.

2013: A Settembre Toscandia inaugura la nuova sede di Perugia.

2015: Apertura del nuovo Centro Revisioni (fino a 35q) nella sede di Calenzano (FI). 

2017: Da quest'anno siamo anche concessionaria Isuzu.